ATTUALITÀ  PRESSO  SOMARELLI

 

Nella stagione 2017 potremo di nuovo offrivi un bellissimo programma di corsi con tanti bei progetti. Siamo con piacere a disposizione per voi!

 

 

 Vi aspettiamo numerosi – a presto :-))

 

SOMARELLI Trekking mit Tieren - Trekking con animali

3 novembre 2017

Giornata ‘di assaggio’ per monitori e animatori

Ti interessa un campo con gli animali? - Eccoti la nostra giornata ‘di assaggio’ per (futuri) monitori e animatori che hanno voglia di scoprire il mondo dell’interazione tra umani ed animali!

Durante questa giornata ti diamo delle idee su come poter sviluppare, sostenere e gestire l’interazione tra ragazzi e animali nell’ambito di un campo. Ci sono vari modi d’apprendimento e tante attività che mirano all’interazione rispettosa fra quadrupedi e bipedi.

Scoprirai che cosa amano fare gli animali, come si lasciano correttamente condurre - e cosa possiamo imparare in cambio da loro?

Durata: 1 giorno

aprile - ottobre 2017

... ecco la stagione 2017, ormai quasi già passata ...

 

Grazie mille per la vostra partecipazione!

Speriamo di incontrarvi anche nel 2018!!!

10.-13.4. / 9.-14.10.2017

Imparare con gli animali e dagli animali!

Corso affascinante per bambini, ragazzi e/o adulti durante il quale umani ed animali apprendono reciprocamente ...

Il corso si svolge in tedesco/schwizerdütsch => vedi scheda in tedesco

Durata: 3.5 giorni

14.4.-17.4.2017

Pasqua presso la fattoria con Aikido e Trekking con asini!

Corso affascinante per bambini, ragazzi, adulti e famiglie che si svolge in due differenti Dojo nella Valle di Blenio 

Dojo (giaponese) = luogo dove si svolgono gli allenamenti alle arti marziali

Il corso è previsto in tedesco/schwizerdütsch. Se dovessero interessarsi persone di lingua italiana, si insegnerà volentieri in modo bilingue :-)

=> vedi scheda in tedesco

In cooperazione con A I K I D O - PONTO-VALTENTINO

Durata: 4 giorni

15.-18.5. oppure 15.-20.5.2017

SLOW DOWN AND RELAX

Seminario per rallentare i propri ritmi - giornate rilassanti per adulti

Il corso è previsto in tedesco/schwizerdütsch. Se dovessero interessarsi persone di lingua italiana, lo stesso sarà gestito con piacere in modo bilingue :-)

=> vedi scheda in tedesco

Durata: 4 o 6 giorni

25.5.-28.5.2017

Ladies-Trail: ora scelgano le donne!

Approfittiamo ”del ponte” dell’Ascensione per realizzare un bel trekking nella Valle di Blenio. Sono benvenute delle donne che si iscrivono da sole oppure in compagnia di un'amica, del marito, della cugina, del fidanzato o con un'altra persona di loro scelta.Ci incontreremo giovedì per pranzo presso la stalla di SOMARELLI, dove ci alleneremo nella gestione degli asini e dei muli. Ogni partecipante sceglierà il suo animale con cui partirà venerdì per Olivone dove alloggeremo in un albergo. Sabato cammineremo e/o cavalcheremo verso Campo Blenio percorrendo vecchi sentieri immersi in una natura spettacolare. Domenica mattina, dopo un’altra notte presso l’albergo, torneremo a Cumiasca.Saremo un piccolo gruppo, perciò ci sarà spazio sia per uno scambio interpersonale sia per instaurare una relazione con gli animali. Ogni giorno cammineremo da 4 a 6 ore con ritmi moderati in quanto gli asini non sono estremamente sportivi …

In cooperazione con pro natura

Durata: 4 giorni

9.6.-11.6. e 9.9.-11.9.2017

Un viaggio alla scoperta delle delicatezze regionali

Meret Bissegger, Susanne Bigler Gloor e un gruppo di "orecchie-lunghe" portano gli ospiti a scoprire dei posti rurali dove si valorizzano varie i migliori prodotti regionali.

Il corso è bilingue! La scheda in italiano seguirà. Per intanto vogliate iscrivervi direttamente presso Meret Bissegger, LA CUCINA NATURALE . In giugno ci sono solo 2 posti liberi.

=> vedi scheda in tedesco

In cooperazione con Meret Bissegger, LA CUCINA NATURALE

Durata: 3 giorni

15.6.-18.6.2017

Quattro giorni in sella nella Valle di Blenio!

... ecco un’altra forma di corso d’equitazione ...

Offriamo a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 15 anni la possibilità di avere un autonoma esperienza di equitazione nella bellissima natura della Valle di Blenio. I partecipanti impareranno a curare e gestire i somarelli, migliorando così le proprie capacità equestri.

Le lezioni avverranno di regola nella natura e ci sarà la possibilità di scambiare il proprio asino o mulo con quello di un altro partecipante. Questo permetterà di vivere esperienze diverse e conoscere i vari caratteri degli animali. La prima parte dell’apprendimento si svolgerà a terra, dove i ragazzi impareranno a comunicare correttamente con l'animale instaurando un rapporto di fiducia e di rispetto. La seconda parte si svolgerà in sella, montando con una cavezza leggera (senza morso). Quando i partecipanti si sentiranno sicuri potranno fare dei trekking in sella tra i numerosi sentieri della nostra zona.

Le attività con gli animali, varie avventure nella natura e molto divertimento saranno quindi gli elementi centrali di questo corso. Oltre a passare tante ore in sella, facendo belle passeggiate e lezioni dove si instaurerà un rapporto di fiducia tra l'animale e la persona, svolgeremo diversi lavori rurali in fattoria e cucineremo i nostri pasti nella cucina della vecchia casa oppure sul fuoco all’aperto. Alloggeremo in una bellissima casa antica in camere da 4-5 letti.

Passeremo delle giornate in compagnia di un gruppo variato e unito, accompagnato da quadrupedi fedeli e simpaticissimi! 

In cooperazione con pro natura

Durata: 4 giorni

25.-29.6. e/o 28.6-2.7.2017

Chi conduce chi? – Trekking con asini da Acquarossa verso il Lucomagno

Settimana con Pro Natura per 6-12  adulti

 

Durante questa settimana viaggeremo in compagnia dei nostri amici, mansueti e simpatici. Con loro scopriremo le bellezze della Valle di Blenio ed impareremo a percepire il mondo tramite i loro sensi. Condurremo i nostri animali da soma o da sella a turni per accorgerci prima o dopo, che a loro invece piacerebbe assumere il comando…Faranno parte del gruppo da 6 a 12 partecipanti come pure un team di guide preparate e ovviamente un branco di “orecchie lunghe”: dall’asino nano, all’asino gigante, al mulo. Durante il trekking essi rallenteranno i ritmi umani, finché il gruppo camminerà alla loro velocità, contribuendo così ad una decelerazione fisica e psichica.Strada facendo (4-6 ore al giorno) ci confronteremo in modo giocoso con il nostro talento di conduzione, godendoci comunque ogni giorno quanto ci offre la stupenda natura della Valle. Alloggeremo in albergo, in una tradizionale casa ticinese, se possibile in una yurta e gusteremo delle specialità regionali. 

In cooperazione con pro natura

Durata: 4 o 8 giorni

10.7.-15.7.16 e 24.7.-29.7.2017

Convivere con i somarelli 1 / 3

Due corsi particolari con WWF-Svizzera per un famigliare adulto con un bambino

In cooperazione con WWF-Svizzera

Durata: 6 giorni

17.7.-22.7.2017

Convivere con i somarelli 2

Corso estivo con  pro natura  per 8 coppie adulto-bambino

In Valle di Blenio, nel comune di Corzoneso si svolgerà questa settimana istruttiva con quadrupedi particolari: parte integrante di questa colonia sono gli “orecchie- lunghe” – dall’asino nano al mulo gigante. Diventeranno man mano i nostri fedeli accompagnatori ovunque andremo per esplorare la bellissima natura nei pressi di Casserio. Accudiremo i nostri somari diligentemente ed impareremo così a conoscerli e a gestirli. Quando tutti i partecipanti saranno in grado di condurli indipendentemente, partiremo per passeggiate più lunghe durante le quali si potranno anche cavalcare.

L’interazione mirata con gli animali e le varie attività nella natura saranno quindi gli elementi centrali di questo corso. Grazie all’educazione consona all’età, e le belle passeggiate in groppa, si instaurerà un rapporto di fiducia tra l'animale e la persona. Oltre al programma variato e ai lavoretti quotidiani avremo abbastanza tempo per giocare e per conoscere gli altri partecipanti. Bambini e adulti si ricorderanno sicuramente per tanto tempo di quest’avventura straordinaria vissuta assieme.

Alloggeremo in una bellissima casa antica in camere da 4-5 letti e cucineremo i nostri pasti nella cucina oppure sul fuoco all’aperto.

Il gruppo sarà bilingue in quanto pubblichiamo l’offerta in Ticino e nella Svizzera tedesca.

In cooperazione con pro natura

Durata: 6 giorni

31.7.-5.8.2017

A spasso con i somarelli

Bellissima settimana con WWF-Ticino per ragazzi della Svizzera Italiana!Le iscrizioni passano tramite WWF-Ticino.

In cooperazione con WWF-TICINO

Durata: 6 giorni

7.8.-12.8.2017

Un binomio particolare: corso di lingue e di equitazione nell'ambito di un trekking in montagna

Settimana bilingue con pro Natura per gli amanti degli asini e dei muli

Nella bellissima natura della Valle di Blenio i partecipanti, ragazzi/e tra 13 e 17 anni, potranno perfezionare le loro conoscenze linguistiche (ted/it) e contemporaneamente acquisire dimestichezza nella cura e gestione di un equino. Potranno migliorare le proprie capacità equestri grazie a un trekking, in alcuni momenti anche impegnativo, durante il quale verranno impartite le indicazioni necessarie in merito alla tecnica e allo stile per cavalcare in zona alpina.

 

Il primo giorno si svolgerà presso la stalla SOMARELLI a Cumiasca, dove avverrà la preparazione del grande trekking in direzione dell’alta Valle di Blenio. Sarà l’occasione per iniziare a conoscere gli animali che ci accompagneranno. Martedì partiremo per la prima tappa del trekking: da Cumiasca a Olivone, dove ci fermeremo per tre notti presso una grande stalla ai margini del paese.

 

Alloggeremo in tenda accanto ai nostri animali e faremo tutti i giorni delle escursioni nella zona. Cucineremo assieme sul fuoco oppure gusteremo dei semplici piatti da trekking. Sabato mattina ripartiremo poi in direzione di Cumiasca.

 

Le lezioni avverranno quindi nella natura e in entrambe le lingue. I partecipanti avranno l’opportunità di affinare la conoscenza dei vari caratteri degli animali scambiandoseli regolarmente fra di loro. Oltre a passare tante ore in sella si instaurerà quindi un rapporto di fiducia tra gli animali e le persone.

 

Questo programma è adatto in modo particolare a persone che dispongono di un’esperienza simile oppure che hanno già fatto diverse lezioni d’equitazione.

In cooperazione con pro natura

Durata: 6 giorni

9.6.-11.6. e 9.9.-11.9.2017

Un viaggio alla scoperta delle delicatezze regionali

Meret Bissegger, Susanne Bigler Gloor e un gruppo di "orecchie-lunghe" portano gli ospiti a scoprire dei posti rurali dove si valorizzano varie specialità culinarie.

La scheda in italiano seguirà. Per intanto vogliate iscrivervi direttamente presso Meret Bissegger, LA CUCINA NATURALE .

In cooperazione con Meret Bissegger, LA CUCINA NATURALE

Durata: 3 giorni

Please reload