Animali-Avventure-Amicizie > 22.-25.6.2020

In collaborazione con proNatura: quattro giorni nella bellissima valle di Blenio in compagnia di vari simpaticissimi animali, cari compagni e tante avventure!
Danke für deine Anmeldung. Weitere Informationen folgen.
Animali-Avventure-Amicizie > 22.-25.6.2020

Zeit & Ort

22. Juni 2020, 10:00 – 25. Juni 2020, 17:00
Cumiasca in Campiroi, 6722 Corzoneso, Schweiz

Über die Veranstaltung

Purtroppo non è ancora chiaro se i campi per bambini e ragazzi potranno aver luogo. Il 27 maggio scorso il  Consiglio federale ha autorizzato in line di principio i Campi estivi. Tuttavia, ad oggi rimangono ancora irrisolte questioni importanti, come il mantenimento delle distanze per gli animatori (tra animatori e con i partecipanti) e  questioni delicati che riguardono il vito & alloggio. Insieme alle organizzazioni partner stiamo valutando attentamente la fattibilità dei nostri campi. L’Ufficio giovani del Canton Ticino ha informato che vi sarà presto un concetto di protezione specificatamente per i campi che si svolgeranno in Ticino. Abbiamo quindi bisogno di qualche giorno prima di poter prendere una decisione definitiva. Seguiranno più informazioni il prima possibile.

Offriamo ad un gruppo di ragazze e ragazzi tra gli 10 e i 15 anni la possibilità di avere un autonoma esperienza di interazione con gli animali nella bellissima natura della Valle di Blenio. I partecipanti impareranno assieme ai loro compagni a curare e gestire asini, muli, alpaca, cani e magai anche galline, migliorando così le proprie competenze nell'interazione con gli altri.

Le attività con i quadrupedi avverranno di regola nella natura e ci sarà la possibilità di scambiare il proprio animale con quello di un altro partecipante. Questo permetterà di vivere esperienze diverse e conoscere i vari caratteri degli animali. La prima parte dell’apprendimento si svolgerà a terra, dove i ragazzi impareranno a comunicare correttamente con l'animale instaurando un rapporto di fiducia e di rispetto. La seconda parte si svolgerà anche in sella, montando con una cavezza leggera (senza morso). Quando i partecipanti si sentiranno sicuri potranno fare delle passeggiate a due e quattro zampe tra i numerosi sentieri della nostra zona. 

Le attività con gli animali, varie avventure nella natura e molto divertimento saranno quindi gli elementi centrali di questo corso. Si instaurerà un rapporto di fiducia tra l'animale e la persona, ma anche tra i partecipanti svolgendo diversi lavori rurali in fattoria e cucinando assieme i nostri pasti. Alloggeremo in una bellissima casa vicina ai vari animali della fattoria.

Passeremo delle giornate in compagnia di un gruppo variato e unito, accompagnato da quadrupedi fedeli e simpaticissimi! 

Prezzo: CHF 415.- a persona per 4 giorni incl. vitto e alloggio programma variato e un team di guide preparate.

In cooperazione con proNatura 

Danke für deine Anmeldung. Weitere Informationen folgen.